Il CaselloSocietà Agricola S.s.

carrello

Nessun articolo

Piselli alla fiorentina

Ingredienti   :

piselli 

aglio a spicchi

prezzemolo 

pancetta a dadini  ( sono buoni anche senza )

sale 

olio extra vergine

Pulite i piselli lavateli e metteteli in un tegame con l'aglio  il prezzemolo e l'olio . Coprite con acqua fredda e fate cuocere a tegame scoperto finchè non saranno cotti . Quando sono pronti unite la pancetta .


Risotto con fave

Ingredienti   :

fave 1 kg

riso integrale 250 gr

acqua per la cottura del riso 800 gr

aglio tritato

menta piperita o nepetella o prezzemolo

sale integrale q.b.

olio extra vergine

Pulite i le fave e lavatele , nel frattempo portate a riscaldare un pò di acqua  . Quando inizia a bollire aggiungete le fave pulite e aspettte che riprenda il bollore , quindi fate cuocere per due minuti , scolatele e raffreddatele . A questo punto togliete la buccia dalle fave . Intanto potete mettere a cuocere il riso con acqua , sale e aglio tritato . Passati 20 minuti aggiungete le fave al riso , quindi aspettate che finisca di cuocere ( il riso integrale cuoce in circa 45 minuti ) . Alla fine aggiungete le erbe tritate e l'olio a crudo .

Primo veramente molto gustoso nutriente e energetico .

Volendo possiamo fare metà riso e metà avena nuda o metà riso e metà orzo decorticato o se preferite tutta avena o tutto orzo nelle solite proporzioni di acqua e cereali .

Fave in padella

Ingredienti   :

fave

aglio tritato

menta piperita o nepetella o prezzemolo

sale integrale q.b.

olio extra vergine

Pulite i le fave e lavatele , nel frattempo portate a riscaldare un pò di acqua  . Quando inizia a bollire aggiungete le fave pulite e aspettte che riprenda il bollore , quindi fate cuocere per due minuti , scolatele e raffreddatele . A questo punto togliete la buccia dalle fave . Una volta pulite mettetele in una padella aggiungete l'olio l'aglio tritato un pochino di acqua , il sale ( volendo anche un pochino di pepe tritato ) e fate insaporire a fuoco lento per circa 15  minuti . Quindi aggiungete le erbette un filo di olio a crudo e servite .


 

Powered by: MR GINO